Agli inizi del novencento il barone La Lumia, proprietario di ricchi agrumeti all’ombra dei Templi, lasciò – come all’uso dell’epoca – un appezzamento di terra al suo cocchiere, il Sig. Spina, quale liquidazione per i suoi servizi. Quest’ultimo così vi fondò la propria Dimora, costruita tradizionalmente in conci di tufo, la stessa pietra “giallastra” usata per la costruzione dei Templi. Intorno agli anni quaranta uno dei figli, importante chef della scuola di Sorrento, riconvertì il caseggiato in un ristorante. Per l’ubicazione e l’arte culinaria espressa, esso divenne meta di frequentazioni altolocate, ufficiali americani, attori, ospiti illustri della Città di Agrigento, ecc. Di quest’epoca rimangono ancora oggi degli affettuosi ricordi di alcuni anziani agrigentini che chiedono di visitare la Dimora dei Templi per risvegliare le sensazioni di un tempo passato.

Nel 2018 arrivammo noi, fortunati eredi di questa lunga storia familiare, che avendo percepito il fascino dei luoghi dedicammo la Dimora all’ospitalità, e procedemmo ad un rispettoso restauro che tenne conto degli elementi più antichi della casa. Ecco dunque il lento riaffiorare delle antiche cementine dal pavimento che immediatamente si imposero come la chiave di volta dello stile del nuovo B&B ispirandone anche il logo.

La Stella, il Giglio Rosso ed il Melograno, queste le tre tipoligie di disegni recuparati dagli antichi pavimenti, caratterizzano oggi i bagni interni delle tre camere cui danno anche il nome. Storia e stile tradizionale oggi si mescolano con arredi moderni e confortevoli per coccolarti con un comfort al top: ogni camera è dotata di wi-fi, led tv, minibar, climatizzatore Daikin, bagno interno con set di cortesia, cambio asciugamani bigiornaliero, asciugacapelli, cassaforte, bollitore, zanzariera. Infine il gioiello della Dimora: la terrazza panoramica. Ristrutturata anch’essa, ti regalerà un punto di vista privilegiato sui Templi. Qui infatti è possibile osservarli in fiero e millenario contrasto coi colori del cielo di Agrigento e del Mar Mediterraneo. Un panorama superbo che di giorno regala un’indimenticabile colazione, al tramonto ispira rilassanti aperitivi e di sera suggerisce romantici brindisi.

Domande frequenti

Il giorno dell’arrivo verrai contattato per concordare una delle modalità di ingresso:

Self Check in:

Autonomo e senza orari

Check in assistito:

15:00 – 19:00 (su appuntamento)

Check out: 08:00 – 10:30

Breakfast: 08:15 – 09:30

Dove parcheggiare?

Mettiamo a disposizione gratuitamente un comodo parcheggio di proprietà, antistante la struttura. Da qui in tanti preferiscono raggiungere a piedi l'ingresso dei Templi che dista solo 15 minuti.

È possibile cancellare una prenotazione?

Integrale rimborso della prenotazione per cancellazioni comunicate fino a 5 giorni prima dalla data di arrivo.

Prenota qui, ti garantiamo il miglior prezzo del web.

PRENOTA ADESSO